Cala Algaiarens

Cala Algaiarens e La Vall sono la stessa cosa, entrambe le indicazioni ti portano alla stessa spiaggia vergine, della costa Nord, appena fuori la cittadina di Ciutadella, che in realtà sono due spiagge e nessuna delle due si chiama Algaiarens o La Vall. Sembra uno scherzo ma è la verità.

Andiamo con ordine. Le indicazioni stradali per queste spiagge possono riportare La Vall o Algaiarens. Entrambe indicano lo stesso identico posto, quindi arriverai qui di sicuro. Non in tutti gli incroci trovi entrambe: in alcuni puoi trovare La Vall e in altri Algaiarens. Quindi segui indifferentemente una delle due indicazioni, quella che trovi. Arriverai ad un primo grande parcheggio, comodo per arrivare alla Playa des Bot, la più piccola delle due e la più tranquilla.

Se invece prosegui altri 750 metri, trovi un secondo parcheggio, molto più piccolo, che dista solo 250 mt. dalla Playa dels Tancats raggiungibile seguendo un sentiero pedonale, al termine del quale incontri una scala in legno che ti consente una comoda discesa alla spiaggia.

Entrambe le spiagge sono di sabbia bianca e mare poco profondo per decine di metri. Per queste caratteristiche e per la vicinanza al parcheggio, Playa dels Tancats è ideale per famiglie con bambini piccoli quando c'è assenza di vento o leggero da Sud. Con vento da Nord invece il mare diventa molto mosso.

Playa des Bot, invece è più distante dal parcheggio (il primo che incontri), circa un chilometro di sentiero pedonale che costeggia inizialmente una zona agricola e poi una zona paludosa. Infine, per accedere alla spiaggia, devi attraversare un piccolo corso d'acqua, alto circa 10cm per un metro di larghezza, niente di ché.

Potrebbe venirti in mente di passare da una spiaggia all'altra attraverso la collinetta rocciosa che le separa... non farlo! Sono rocce calcaree, molto appuntite e pertanto è facilissimo perdere l'equilibrio e ovunque ti aggrappi le rocce ti tagliano le mani. Se scivoli, ed è più facile di quanto pensi, ti rovini la vacanza e il post vacanza con una lunga degenza.

   Il posto migliore per fare le foto è appena arrivi alla Playa dels Tancats, sia prima di scendere le scale che una volta in spiaggia. Oppure puoi camminare circa 150 mt sulla spiaggia ed arrivare ad un piccola zona rocciosa dalla quale immortalare colori che vanno del rosso ocra al turchese.


Come arrivarci

Uscendo da Ciutadella verso Mahon, incontri la Ronda Nord dove devi seguire le indicazioni per Cala Morell. Venendo Da Mahon, ugualmente devi arrivare alla Ronda Nord all'ingresso di Ciutadella e poi ugualmente segui le indicazioni per Cala Morell. Dopo circa 700 metri incontri una seconda rotonda dove trovi ancora indicazioni per Cala Morell e un pannello luminoso, sulla destra, che ti indica lo stato del parcheggio di La Vall. Questo ti consente di valutare se proseguire per la spiaggia, se il parcheggio risulta libero (scritta luminosa in verde "Libre") o cambiare destinazione se il parcheggio risulta pieno (scritta luminosa in rosso "LLeno"), risparmiandoti di arrivare fino al parcheggio per scoprire che non c'è posto e per evitare di ingolfare inutilmente la strada, molto stretta, che potrebbe invece servire per i mezzi di soccorso. Circa 6km dopo questa rotonda dovrai voltare a destra per Playa de Algaiarens. Da questo bivio, dopo circa 3,5 km incontri il primo parcheggio, quello più grande e comodo per arrivare a Playa des Bot. Proseguendo dritto, dopo circa 750 mt. incontri il secondo parcheggio, più piccolo e distante solo 250mt. da Playa dels Tancats.


Trasporto pubblico

Durante la stagione estiva c'è la linea 62 (controlla gli orari e la frequenza) che collega Ciutadella con Cala Morell e La Vall.


Sport

Snorkeling e paddleboarding in assenza di vento o debole da sud.


Servizi

Guardaspiaggia