Playa de Son Bou

La spiaggia di Son Bou è tra le più famose e anche la più lunga dell'isola, con i suoi oltre 3 km di spiaggia bianca e fine, ed è caratterizzata da una bassa profondità che si estenda per decine di metri dalla riva. Questo la rende il luogo ideale per famiglie con bambini piccoli.

Con vento da Nord l'acqua è calma e si possono fare delle bellissime passeggiate in acqua bagnandosi appena i piedi. Quando c'è vento da Sud le onde diventano un gioco naturale con cui divertirsi in acque poco profonde. Se è il vento è sostenuto le onde si alzano e non poco, quindi con i bambini conviene scegliere una spiaggia della costa Nord, mentre i grandi trovano le condizioni ideali per kitesurfing e windsurfing.

L'ampio parcheggio è situato a ridosso della spiaggia e confina con la riserva naturale Prat de Son Bou e lo trovi dopo aver attraversato l'urbanizzazione di Son Bou, con alberghi, ristoranti, negozi di ogni genere, agenzie di autonoleggio, farmacia, parco acquatico e perfino un centro commerciale. Accedendo alla spiaggia incontri immancabilmente le anatre reali, con colori pazzeschi che vanno dal blu petrolio al verde smeraldo, e le gallinelle di mare.

Appena arrivati alla spiaggia sei nella parte più organizzata (ed anche la più affollata), dove puoi affittare ombrelloni e sdraio. Man mano che ti sposti ad ovest trovi la parte più vergine e più tranquilla dove puoi praticare anche il nudismo.

    La spiaggia è tutta piatta e puoi fare bellissime foto dalla riva, in qualsiasi punto, la mattina presto, quando l'acqua è calmissima ed i raggi del sole la illuminano esaltando la trasparenza del mare.


Come arrivarci

Proveniendo sia da Ciutadella che da Mahon devi prendere lo svincolo dalla strada principale (Me-1) per Alaior dove trovi una rotonda con le indicazioni. Dalla rotonda prosegui sempre dritto per 8 km circa.


Trasporto pubblico

Durante la stagione estiva c'è la linea 32 (consulta gli orari e la frequenza) che da Mahon arriva a Son Bou, passando per Alaior.


Sport

Puoi passeggiare nell'acqua poco profonda, navigare con lo standpaddle lungo tutta la costa o nuotare come fossi in piscina, tanto è cama l'acqua quando c'è assenza di vento (quasi sempre al mattino presto) oppure debole da Nord. Con il vento da Sud, essendo una spiaggia totalmente aperta, le onde diventano molto alte e la condizione è ideale per usare il kitesurf o il windsurf.


Servizi

Guardaspiaggia lungo tutta la spiaggia, nella zona ad est trovi noleggio ombrelloni, lettini, pedalò.