La spiaggia di Cala Mesquida è praticamente vergine, meno conosciuta delle altre e per questo relativamente meno frequentata.
Distante meno di 5 km da Mahon è adiacente a Sa Mesquida, un nucleo di case abitate solo in estate. La spiaggia, benché situata sulla costa settentrionale dell'isola, è relativamente protetta dai venti provenienti da Nord, mentre se soffiano venti di levante è facile incontrare delle belle onde.
A sinistra è delimitata da una collinetta chiamata Es Pa Gros e a destra dalla Torre di difesa di Sa Mesquida, risalente al XVIII secolo.
Arrivando alla spiaggia, a destra, nelle vicinanze della Torre, c'è una spiaggetta dove di solito si pratica il nudismo. A sinistra invece trovi un camminamento costituito da una passerella in legno che in 5 minuti ti conduce alla spiaggia di Sa Mesquida Vella, situata subito dopo il promontorio di Es Pa Gros, totalmente priva di qualsiasi riparo dai venti del Nord.
Il promontorio Es Pa Gros sarebbe il posto ideale per fare bellissime fotografie ma non è così accessibile come sembra. Arrivati circa a metà diventa molto difficile anche solo girarsi e tornare indietro, specialmente se non muniti di calzature specifiche, e puntualmente ogni anno diversi turisti "troppo ottimisti" vengono recuperati dal personale di soccorso. Il posto migliore per foto panoramiche in tutta sicurezza, quindi, è lungo tutto il percorso a piedi dal parcheggio alla spiaggia.
Come arrivarci
Cala Mesquida è facilmente raggiungibile dalla rotonda che si incontra uscendo dalla darsena del porto di Mahon, da cui dista appena 4,5 km. Dalla rotonda segui le indicazioni per la Mola de Mahon e Es Murtar fino ad arrivare a Sa Mesquida. Prosegui per altri 500 metri e troverai il parcheggio. La spiaggia dista circa 200mt dal parcheggio.
Trasporto pubblico
Nessuno
Sport
Snorkeling, paddleboarding
Servizi
Guardaspiaggia