Cala Turqueta

Cala Turqueta è una delle tre spiagge vergini della costa sud più famose dell'isola: Cala Turqueta, Cala Macarella e Cala Mitjana, accomunate da spiaggia bianca e fine e mare color turchese. Hanno tutto ciò che si può desiderare tranne il parcheggio a ridosso della spiaggia. Per quanto riguarda Cala Turqueta il parcheggio dista circa 15 minuti di passeggiata a piedi, di medio dislivello e per lo più all'ombra. Sono spiagge simbolo di Minorca e per questo molto frequentate, specialmente d'estate, quando è necessario arrivare sul posto la mattina presto.

Tutte le spiagge a sud sono mediamente piccole, per questo sono stati installati nelle adiacenze dei segnali luminosi che indicano quali parcheggi sono pieni e quali vuoti. Se il segnale indica che il parcheggio è pieno non rimane che cambiare destinazione. Questo consente di evitare inutili ingorghi su strade molto strette e mantenerle libere per eventuali emergenze.

Una parte della spiaggia è riservata al mantenimento della poseidonia (ciò che comunemente viene chiamata alga) sul luogo, ed è per questo recintata. Questo consente di avere la spiaggia pulita d'estate e, al contempo, poter riposizionare la poseidonia sulla riva in inverno così che il mare, con le sue mareggiate, possa riprendersela e mantenere il ciclo naturale dell'ecosistema, conservando la bellezza di quest'isola nel tempo.

In realtà Cala Turqueta è formata da due spiagge separate da una sporgenza rocciosa molto piccola, facilmente scavalcabile sia via terra che via mare. La prima che si incontra è la più grande ma è anche quella che la sera viene raggiunta prima dall'ombra. La seconda, più piccola, riceve i raggi del sole un poco dopo l'altra ma alla sera si può godere del sole fino al tramonto.

Subito prima l'accesso alla spiaggia trovi una piccola pineta con tavoli da picnic dove puoi godere di un po' d'ombra e di fresco.

   C'è solo l'imbarazzo della scelta dei posti da cui scattare belle foto: dalla spiaggia, dalle rocce a destra e da quelle a sinistra.


Come arrivarci

Da Ciutadella devi arrivare alla rotonda Nord (strada Me-1 direzione Mahon) appena fuori la cittadina e girare a destra per Cala'n Bosch in una sorta di superstrada a 2 corsie. Da Mahon devi arrivare alla rotonda Nord di Ciutadella, all'ingresso della cittadina, e girare a sinistra per Cala'n Bosch. Troverai quindi una serie di rotonde fino ad incontrare le segnalazioni per Cala Turqueta, Cala Macarella e Son Saura. Pannelli luminosi in questa rotonda ti segnalano la situazioni dei parcheggi per le varie spiagge e, nell'eventualità che siano tutti pieni, potresti trovare la strada sbarrata con impossibilità di accesso. Le tre spiagge, infatti, sono tutte raggiungibili con diramazioni diverse della stessa stradina.


Trasporto pubblico

Durante la stagione estiva c'è un servizio di navetta-bus, linea 68 (consulta gli orari e la frequenza), da Ciutadella a Cala Turqueta.


Sport

Snorkeling, paddleboarding


Servizi

Guardaspiaggia, bar nelle adiacenze del parcheggio


Segnale telefonico

Da assente a molto scarso