Cala Santandria

Cala Santandria è una delle numerose spiagge situate appena fuori il centro abitato di Ciutadella, raggiungibili facilmente sia in macchina, bici o autobus. In piena estate è decisamente suggerita la bicicletta o l'autobus per evitare una lunga ricerca del parcheggio. La spiaggia infatti è molto piccola, riparatissima dai venti, con fondale basso e per questo perfetta per famiglie con bimbi piccoli.

Piccoli alberghi con bar e ristorante proprio sulla spiaggia, quasi dentro l'acqua, rendono Cala Santandria una delle mete più gettonate dell'isola.

   La piccola baia si presta perfettamente per belle e suggestive foto da qualsiasi punto: dalla spiaggia (dove una scalinata ti consente di elevarti qualche metro sopra il livello del mare), dalle rocce a destra e da quelle a sinistra.


Come arrivarci

La spiaggia di Cala Santandria è raggiungibile partendo dalla rotonda Nord (la prima che si incontra venendo da Mahon e l'ultima uscendo dal centro) di Ciutadella. Dalla rotonda segui le indicazioni per Cala 'n Bosch (strada RC-2) fino ad una rotonda dove dovrai voltare a sinistra (strada Me-24). A questo punto segui le indicazioni per Cala Santandria.
A piedi è raggiungibile da Ciutadella attraverso il Camí de Cavalls, un sentiero che gira tutto intorno all'isola.


Trasporto pubblico

Cala Santandria è collegata con Ciutadella tramite la linea 65 (consulta gli orari e la frequenza).


Sport

La baia è lunga circa 400mt. ed è interdetta alle barche, alle quali è riservato solo un canale di accesso sulla sinistra della spiaggia. Questo rende tutta la baia ideale per il nuoto, per belle nuotate in un mare pressoché sempre calmo come una piscina. Inoltre nuotando per 700mt. si può raggiungere Cala Sa Caleta praticamente senza incontrare barche, in quanto hai solo 50 mt. di mare non interdetto alle barche, che significa andata e ritorno puoi farti una nuotata di circa 1.500 metri in tutta tranquillità.
Sebbene l'acqua della baia non sia sempre estremamente trasparente per via della mancanza di corrente marina, lo snorkeling regala avvistamenti di una interessante varietà di fauna marina, allontanandoti dalla riva, come il pesce xoriguer e la razza (varietà trigone, anche chiamata pastinaca). Ovviamente è perfetta anche per il paddleboarding e, volendo, anche il diving, dal momento che si può scaricare l'attrezzatura dalla macchina a pochi metri dall'acqua.


Servizi

Guardaspiaggia, bar, ristorante, hotel, docce, noleggio ombrelloni e lettini