Cala Galdana

Cala Galdana, sebbene sia una delle baie più grandi dell'isola, è molto riparata da tutti i venti e pertanto è estremamente difficile trovare mare mosso in questa spiaggia. Invece è possibile trovare l'ombra naturale dei pini, sotto i quali sono stati realizzati anche tavoli e panche in legno per picnic.

Sulla spiaggia puoi trovare bar e ristoranti e nelle immediate adiacenze, raggiungibili a piedi, hotel, aparthotel, affitto ville e appartamenti, negozi, supermarket, farmacia, discoteca, centro diving, noleggio imbarcazioni, auto e kayak, escursioni in barca. A Cala Galdana, infatti, trovi anche un piccolo porticciolo turistico, proprio di fianco alla spiaggia.

Sabbia bianca e fina e fondale basso, oltre a tutti i servizi nelle immediate vicinanze, rendono anche Cala Galdana meta preferita da famiglie con bimbi piccoli.

Poco prima di arrivare a Cala Galdana trovi uno dei due campeggi presenti sull'isola, il Camping Cala Galdana.

   Il posto migliore per fare le foto di Cala Galdana è senza dubbio il "mirador Sa Punta". Per raggiungerlo, da Cala Galdana devi risalire la strada fino alla prima rotonda, in cima alla salita, e prendere la prima uscita, una strada chiusa lunga poche centinaia di metri, che termina con una piccola rotonda (Plaça de Sa Punta). Lì trovi le indicazioni per proseguire a piedi ed in pochi passi puoi scattare magnifiche foto da una vista quasi aerea.


Come arrivarci

Per raggiungere Cala Galdana devi necessariamente arrivare a Ferreries.
Venendo da Ciutadella, subito prima di entrare a Ferreries trovi una rotonda e la prima uscita ti porta dritto a Cala Galdana.
Venendo invece da Mahon, devi ignorare tutte le uscite per Ferreries che incontri sulla strada principale, fino ad arrivare ad una rotonda che troverai immediatamente al termine di una breve galleria. Alla rotonda devi quindi prendere la seconda uscita e proseguire fino ad arrivare a Cala Galdana.


Trasporto pubblico

Durante il periodo estivo Cala Galdana è raggiungibile con bus da Ciutadella con la linea 52 (controlla gli orari e la frequenza), da Ferreries con la linea 53 (controlla gli orari e la frequenza) e da Mercadal con la linea 51 (controlla gli orari e la frequenza).


Sport

Nonostante sia una baia molto grande Cala Galdana è completamente riservata ai bagnanti. Quindi wind-surf, paddleboard, canoe e natanti vari sono confinati fuori dalla baia. Come ovunque lo spazio lo consenta c'è anche qui il canale delimitato da apposite boe per l'ingresso e uscita di canoe, paddleboard, pedalò etc.
Salvo particolari condizioni meteorologiche decisamente avverse, all'interno della baia l'acqua risulta sempre calma.


Servizi

Noleggio ombrelloni e lettini, pedalò, kayak, auto e barche, escursioni in barca, bar, ristoranti, minimarket, farmacia, discoteca, centro diving.